ACQUISTA/PROMUOVI LA D'IF
EURISCO trova chi ricerca
Premi di Letteratura
distribuzione
gli anfibi
gli armadilli blu
gli armadilli brilli
gli e-book
gli strumenti
i coccogrilli
i coccogrillini
i fuoricollana
i miosotìs
i miosotìs - i saggi del cuore
i pipistrilli
i pipistrilli elettronici
news
scrivono di noi


collana gli armadilli blu / n° 4
formato cm 15,5 x 21 in brossura
cod. ISBN: 978-88-88413-91-4
copertina e disegni: Giovanna Marmo
interventi grafici: StudioGuida Napoli
pp. 230 – 5 disegni B/N
euro 20,00 – distribuzione NdA – Feltrinelli
in uscita il 20 marzo 2011
con il coordinamento per la raccolta delle “voci”
di Giovanni e Susanna Tagliaferri

con 5 racconti di autori italiani
Franco Arminio Silvia Cassioli
Gabriele Frasca Fabio Pusterla
Angelo Rossi

Un libro-denuncia di voci inascoltate o negate di ragazze e ragazzi che, maltrattati e abusati, vivono un problematico recupero nelle Case Famiglia e in altri centri territoriali napoletani. Questi scritti, raccolti e attentamente considerati, costituiscono uno strumento di conoscenza che, al di là della documentazione, sono un utile presidio per l’aggiornamento e la formazione di operatori ed educatori. Per l’emersone e l’ascolto delle “voci” il ricorso all’oralità e al raccontare sono serviti ad attenuare le difficoltà di scrittura, creando un circuito virtuoso tra le due attività. Si è scoperto che per scrivere creativamente, cioè al di fuori dei modelli di comunicazione alienata e banale, il passaggio attraverso l’oralità aiuta la successiva fase di scrittura, magari con l’aiuto di una revisione che non ne mortifichi l’espressività.
Per impreziosire il libro, che contiene racconti di esperienze davvero difficili e uno sguardo sulle situazioni di vita nelle Case Famiglia, dando la parola innanzitutto ai protagonisti, segue una sezione di racconti d'autore, come supporto solidale a ragazzi e operatori, e quasi a ristoro della loro mancanza di visibilità sociale e culturale.

Gli armadilli blu sono libri diretti a giovani e giovanissimi lettori, a insegnanti ed educatori che amano la scrittura e vogliono cimentarsi con essa nel doppio ruolo di «mediatori di scrittura» e di apprendisti scrittori. Qualche armadillo è firmato da un poeta per chi ama la poesia e vuole imparare a leggerla scoprendone anche la struttura, le forme e il sound. Per capire meglio il valore di un testo poetico e … magari per AGITARE LE PENNE E...VOLARE! come consiglia il poeta del primo armadillo.

L’autrice: Nietta Caridei scrittrice, editrice, studiosa di poesia contemporanea, esperta di didattica, vive e lavora a Napoli. Assieme a Gabriele Frasca ha fondato e dirige le Edizioni d’if.

Per informazioni e ordini diretti

Edizioni d'if
di AntoNietta Caridei
vico Lungo del Gelso a Toledo 53/a
80132 Napoli
telefax: 081 404436

la casa editrice

Eurisco

si prega di non inviare testi né per posta né via e-mail. Per le pubblicazioni la d'if procede su invito.

acquista online