ACQUISTA/PROMUOVI LA D'IF
EURISCO trova chi ricerca
Premi di Letteratura
distribuzione
gli anfibi
gli armadilli blu
gli armadilli brilli
gli e-book
gli strumenti
i coccogrilli
i coccogrillini
i fuoricollana
i miosotìs
i miosotìs - i saggi del cuore
i pipistrilli
i pipistrilli elettronici
news
scrivono di noi

Canio Loguercio, PASSIONI
di Gianluca Veltri

Al terzo appuntamento, Canio Loguercio, uno a cui il mero oggetto-CD sta assai stretto, sceglie di riannodare la tela già intessuta fin qui. Riorganizzare il lavoro in una prospettiva nuova. Ecco il senso di Passioni, pubblicato con libretto nella collana i miosotìs delle Edizioni d’if.

Dopo due album-concept come Indifferentemente e Miserere, il poeta-performer lucano, che ha scelto il napoletano come lingua della passione, realizza un terzo percorso fondendo quei due lavori in una cosa nuova, aggiungendovi due inediti: Passione, insieme a Peppe Servillo e Maria Pia De Vito, e Giaculatoria dell’amore indifferente, cantata, oltre che con la De Vito, con Raiz e Daniele Sanzone degli ‘A 67.
I frammenti del discorso amoroso di Loguercio, proprio in quanto frammenti, si possono incollare in puzzle diversi. Ovviamente è più consigliato, Passione, a chi si accosti per la prima volta al musicista-architetto di Campomaggiore. Vi troverà, l’ascoltatore, un sorprendente flusso di sussurri e tappeti di grooves, effettistica e voci trattate (merito oltre che di Loguercio, di Rocco De Rosa e del compianto Pasquale Trivigno, al quale il lavoro è dedicato). Il tutto declamato in una lingua non addomesticata, poetica e carnale, lirica, senza compromessi. Nella quale si mescidano la tradizione antica e l’elettronica, situazionismo teatralizzante e canone classico.
Le Passioni di Canio Loguercio vanno fruite in stretto connubio di suoni e versi, come ci raccomanda nei consigli di lettura Nietta Caridei, perché “la visualizzazione dei suoni, oltre a intensificarne il rigore espressivo, li fa rimbombare in un sovrappiù di senso”.

Per informazioni e ordini diretti

Edizioni d'if
di AntoNietta Caridei
vico Lungo del Gelso a Toledo 53/a
80132 Napoli
telefax: 081 404436

la casa editrice

Eurisco

si prega di non inviare testi né per posta né via e-mail. Per le pubblicazioni la d'if procede su invito.

acquista online