ACQUISTA E PROMUOVI I IBRI D'IF
EURISCO trova chi ricerca
Premi di Letteratura
distribuzione
gli anfibi
gli armadilli blu
gli armadilli brilli
gli e-book
gli strumenti
i coccogrilli
i coccogrillini
i fuoricollana
i miosotìs
i miosotìs - i saggi del cuore
i pipistrilli
i pipistrilli elettronici
news
offerte d'acquisto
prenota le novità
scrivono di noi

Image Hosted by ImageShack.us

i coccogrilli (port-folio)
sogni immagini e scritture in gara
n° 6 della collana i coccogrilli gennaio 2008
progetto di Nietta Caridei con disegni di Giovanna Marmo
interventi grafici StudioGuida Napoli - Milano
31 folii cm. 21x26 (3 folii b/n e 28 a colori)
cod. ISBN 978-88-88413-60-0
euro 20,00
ristampa luglio 2009

Racconti e scritture di bambini e ragazzi delle ludoteche napoletane premiati dopo aver seguito un laboratorio di scrittura creativa dai risultati sorprendenti, anche grazie agli stimoli-proposta di tecniche di scrittura particolarmente efficaci e ai bei disegni di un‘artista come Giovanna Marmo.
Per bambini e ragazzi, maestri ed educatori. Da leggere e da riprodurre.


La collana: I libri per bambini e ragazzi delle Edizioni d'if puntano selettivamente sulla centralità della parola, curata e scelta con grande attenzione al suo valore espressivo e formale, oltre che a quello ludico. Per la godibilità, la leggerezza, la leggibilità dei testi sono privilegiati racconti in versi e filastrocche.
Dal 2007 è istituito il Premio di Letteratura per bambini e ragazzi nella doppia sezione di Scrittori per ragazzi e di Giovanissimi scrittori.

Le curatrici:
Nietta Caridei scrittrice, editrice, studiosa di poesia contemporanea, esperta di didattica, vive e lavora a Napoli. Con Gabriele Frasca ha fondato e dirige le Edizioni d’if.
Giovanna Marmo poetessa, performer e artista visiva, vive e lavora a Napoli. Nel 2005 ha vinto il premio Antonio Delfini con la raccolta di poesia Fata morta.

Il port-folio: Premio di Letteratura per bambini e ragazzi
Sezione Giovanissimi scrittori – Edizione 2007. Organizzato e gestito con le ludoteche e alcune case-famiglia del Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche sociali, ha per obbiettivi la promozione della cultura del libro, della scrittura, della vocalità e dell’ascolto, della creatività linguistica e multimediale, in una dimensione ludica e partecipativa in cui vengano evidenziate e sviluppate competenze singole e di gruppo.
Le attività con piccoli e adulti sono state incentrate su una serie di stimoli-proposte che partivano dai libri, dalla scrittura, dalle immagini, dalle sonorità da contrapporre al blablabla dei media, al «rumore» in cui siamo immersi, alla banalizzazione, alle rimasticature massmediali... onde fare emergere, sviluppare, strutturare germi di pensiero autentico e in divenire, e in ogni caso originale.
I testi premiati e raccolti in questo port-folio – per altro sottoposti a un buon editing – pur conservando la fedeltà ai contenuti di vita e fantastici degli scriventi – non sono testi di poesia o di letteratura, ma testimonianza di un pensiero e di competenze in progress.
Da esportare in altre situazioni e territori.

Per informazioni e ordini diretti

Edizioni d'if
di AntoNietta Caridei
vico Lungo del Gelso a Toledo 53/a
80132 Napoli
telefax: 081 404436

la casa editrice

Eurisco

si prega di non inviare testi né per posta né via e-mail. Per le pubblicazioni la d'if procede su invito.

acquista online